Così tanto da fare … così poco tempo.”
È possibile che il telefono squilli troppo? Se sei in affari, probabilmente no. Ma alcuni giorni sembrano non finire mai con il telefono che squilla e non si fa nulla. Tutti noi abbiamo la stessa situazione. Troppo da fare e non abbastanza tempo per farlo. Questo non è necessariamente un problema. È un problema solo se non può essere risolto. Fortunatamente, la correzione è abbastanza semplice. Gestione del tempo.
Quante volte al giorno o alla settimana dici “Non ho avuto il tempo?” O “Non ci sono abbastanza ore al giorno?” Potresti non voler ammettere di non essere efficiente come dovresti, ma devi ammettere che hai tutto il tempo che c’è. Non ce n’è più. Non puoi produrre di più. Non puoi, indipendentemente da quanti soldi potresti avere, acquistarne di più (fidati di me, ci ho provato). Una volta arrivato a questa realizzazione, sei sulla buona strada per una gestione del tempo di successo.
Il lato positivo di questo è che la concorrenza non può nemmeno creare o acquistare più tempo. Il campo di gioco è livellato. Il modo in cui farai uso del tempo che hai a disposizione determinerà quanto puoi ottenere e quanto avrai successo. Il miglior metodo di gestione del tempo, che ho trovato funzionare per me, è il metodo “4-D”. Se ritieni di dover realizzare di più senza “lavorare di più”, prova questo metodo. Se non funziona, cosa hai perso?
Il metodo di gestione del tempo “4-D” si basa rigorosamente sulla definizione delle priorità. Tutto ciò che fai ogni giorno ha il suo grado personale di importanza. Il modo in cui darai priorità a queste attività determinerà in definitiva la tua efficienza. Etichetta ogni attività che fai come segue:
1. Fallo! Estremamente urgente!
2. Delegalo! Vale la pena farlo ora, ma non necessita necessariamente della tua attenzione personale.
3. Ritardalo! Deve essere fatto, ma non di tale importanza che deve essere fatto ora.
4. Gettalo via! Non più degno (forse non lo è mai stato!).

Ciò che deve anche essere affrontato è come stabilire le priorità, come delegare e come dare seguito a ciò che è stato delegato. Lo strumento più importante che tu abbia mai usato per gestire il tuo tempo è la “lista delle cose da fare”. Se ne stai usando uno ora, continua a farlo e considera di incorporare il metodo “4-D” nel tuo elenco esistente. Se non si sta utilizzando un elenco “Da fare”, non è mai troppo tardi per iniziare. Tuttavia, devi farlo da solo, perché non ho il tempo di farlo per te.
Dare la priorità
La priorità è la parte facile. L’importanza dell’attività a portata di mano determina il livello di priorità. Tuttavia, non prendere l’abitudine di stabilire le priorità in base a quanto ti piace o odio fare un compito. Solo perché ti piace fare una cosa più di un’altra, non rimandare quelle cose che non ti piacciono per concentrarti sulle cose divertenti. Se lo fai, giocherai per sempre “recupero”!
Delegare
Delegare è molto più difficile. Prima di tutto, devi capire che non puoi, e non dovresti, provare a fare tutto da solo.
Devi consentire ad altri nella tua organizzazione di fare quei lavori che non devi fare. Se non sei l’unica persona nella tua organizzazione, non comportarti come sei. Lascia che altre persone capaci facciano quelle cose che non richiedono la tua attenzione personale. Libera tempo prezioso per te e dà loro una sensazione di valore. D’altra parte, non limitarti a delegare tutto il “lavoro sporco” e mantieni le cose principali per te (vedi Priorità). Un buon manager delegherà i compiti in modo equo.
ritardare
Ritardare è una buona parola per rimandare. Non confonderlo con la procrastinazione. Non sono gli stessi. L’unica ragione per ritardare qualcosa è che hai qualcosa di più importante / imperativo da fare.